Budapest è davvero una città bellissima. Non potevo iniziare questo post con una frase diversa.
E’ davvero stupenda e bisogna rendergliene merito. Spesso sottovalutata rispetto ad altre capitali europee, Budapest ha davvero tutte le carte in regola, in realtà, per essere considerata una delle più affascinanti città del continente.
Capitale dell’Ungheria e accarezzata dalle rive del Danubio che le donano un fascino inimitabile, Budapest è l’unione di tre città ,tre anime completamente diverse: Obuda, Buda e Pest, zone opposte sia geograficamente, che come storia e vissuto e unificate solo nel 1873.
A Buda troviamo la storia, gli edifici reali, a Pest invece la modernità, l’eleganza. Buda è più intima, Pest è più vivace. Buda è silenziosa, Pest è più turistica. Anime opposte, anche adesso che sono unite dal celebre Ponte delle Catene.
10 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE A BUDAPEST (PRIMA PARTE)
Ma quali sono le 10 cose da fare assolutamente a Budapest?
In questo post inizierò a raccontarvi quali sono le esperienze da provare almeno una volta a Budapest, partendo dalla decima posizione. La seconda parte della classifica sarà online venerdì prossimo insieme ad una piccola guida pdf che potrete scaricare e portare con voi durante il vostro prossimo viaggio!
Pronti per scoprire le bellezze di Budapest insieme? 🙂
10 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE A BUDAPEST (PRIMA PARTE)
10) Fare un giro sul Siklo: per salire al Palazzo Reale un modo originale può essere la funicolare (il biglietto costa 1200 fiorini solo andata, 1800 andata e ritorno). Il viaggio dura poco ma è molto carino perché, salendo, la città si spalancherà sotto i vostri occhi. La partenza è da Piazza Adam Clark (Clark Adam Ter)
9) Fare tappa alla “mano del Santo”: All’interno della Basilica di Santo Stefano troverete la mano destra del re Stefano, poi diventato Santo. Gli ungheresi sono devoti appassionatissimi e, per calarsi davvero nelle tradizioni locali, non si può non visitare questa reliquia.
8) Assaggiare un piatto tipico con la paprika: la cucina ungherese è molto molto speziata, i sapori sono davvero particolari ma bisogna assolutamente provarla. Uno dei piatti più famosi è il Gulasch, zuppa profumatissima cucinata con cipolla, paprica, carote, patate e cubetti di carne.
7) Attraversare il Ponte delle Catene: è il più antico della città (è stato costruito nel 1849!) e in passato, fino a non molto tempo fa, era l’unica via di collegamento tra Buda e Pest. Per attraversarlo tutti dovevano pagare una tassa, anche gli aristocratici che erano esenti da qualsiasi altra imposta!
6) Perdersi nella storia della Sinagoga: La Sinagoga di Budapest è la più grande d’Europa e nel cortile si può trovare il bellissimo monumento alle vittime della Shoah, un albero della vita in acciaio sulle cui foglie sono incisi i nomi di alcune vittime del nazismo.
Ecco le prime 5 cose da fare assolutamente a Budapest secondo me. La settimana prossima, come vi ho anticipato, troverete online la seconda parte della classifica con tante altre foto… ma ho anche tanti altri post a tema Budapest che vorrei pubblicare perchè questa città mi ha davvero rubato il cuore e voglio condividere con voi tutta questa bellezza!
E voi siete mai stati a Budapest? Avete provato qualcuno dei punti di questa classifica?
Buon weekend bellezze,
Un abbraccio al profumo di paprika 🙂
La vostra baG girl
SEGUIMI SU INSTAGRAM
LEGGI ANCHE:
Rispondi