L’abbazia di San Galgano è uno di quei posti dall’identità magica, misteriosa, che quando ci metti piede appena arrivato riesce a trasportarti in un altro tempo, in un’altra atmosfera.
Si trova in Toscana, in provincia di Siena, nel comune di Chiusdino.
Si trova in Toscana, in provincia di Siena, nel comune di Chiusdino.
Creata fra il 1218 e il 1288 dia monaci cistercensi, San Galgano fu costruita in mezzo alla natura, fra fiumi e boschi, cercando di mantenere inalterato l’ambiente naturale.
Verso la fine del 1700 un fulmine colpì il campanile dell’abbazia che crollò sul tetto distruggendolo.
Immaginatevi di entrare in un posto imponente, carico di storia, e poter vedere il cielo.
Ero lì, col naso all’insù, quando sono arrivata all’Abbazia di San Galgano e pensavo che è così che dovremmo costruire la nostra vita: mattone dopo mattone, su e su assemblando ricordi e esperienze intorno a noi.
Sì, saranno la nostra forza i ricordi, quel muro a cui appoggiarci quando saremo stanchi; ci aiuteranno a difenderci da chi prova a farci cadere e saranno il posto in cui accogliere chi invece vuole mettere nuovi mattoni insieme a noi.
Ma, lassù in cima, ricordiamoci di lasciare sempre uno spazio per vedere il cielo.
Per ricordarci da dove siamo partiti e dove vorremmo arrivare.
Per ricordarci di essere liberi di puntare sempre più in alto ma rimanendo con i piedi per terra, a contatto con i nostri mattoncini.
Per non farci soffocare dal passato e chiuderci dentro ciò che di sicuro abbiamo già, ma guardare sempre un po’ anche al futuro.
Potrete pensare a tutte queste cose mentre guardate il cielo a San Galgano, oppure potrete perdervi nel verde e nella calma del chiostro, raccontare la storia della Spada nella Roccia ai vostri bimbi ( eh sì, si dice sia conservata proprio qui!)…
Insomma, sicuramente mi sento di consigliarvi questa gita fuori porta, per visitare l’abbazia di San Galgano vi basteranno un paio d’ore ma poi potrete visitare il vicino paesino medioevale ( Chiusdino) o perdervi tra le campagne toscane ( noi, ad esempio, siamo andati a visitare Colle Val D’elsa J) Fatemi sapere se ci andrete!
ORARI DI APERTURA
( info prese dal sito internet del comune di Chiusdino):
Tutti i giorni con i seguenti orari:
– da NOVEMBRE a MARZO dalle ore 9:00 alle 17:30;
– APRILE, MAGGIO e OTTOBRE dalle ore 9:00 alle 18:00;
– GIUGNO e SETTEMBRE dalle ore 9:00 alle 19:00;
– LUGLIO e AGOSTO dalle ore 9:00 alle 20:00.
Un abbraccio,
la vostra baG girl
una meraviglia che toglie il fiato *.*
Ciao Concetta! Sì, la sensazione di entrare in qualcosa di così antico che però ha resistito al passare dei secoli è qualcosa che toglie il fiato!
E poi siamo stati fortunati a beccare una giornata così bella, penso l'unica domenica bella di questa primavera dispettosa 🙂
Grazie per il commento, torna presto a trovarmi!
The baG girl
Deve essere davvero stupenda vederla dal vivo, già in foto sembra così maestosa.. Grazie per il consiglio.
Buongiorno 🙂
Sì, era da tanto che questo posto magnifico era nella mia lista dei luoghi da visitare in Toscana!
E' veramente molto bella, ti dà un senso di maestosità ma anche di profondo raccoglimento. Sembra come che ti accolga fra le sue mura.
Fammi sapere se ci andrai e se hai bisogno di altri consigli scrivimi pure a ilblogdicarla@gmail.com 🙂
Buona giornata e grazie per il commento!
The baG girl