“Ed eccoci qua con una nuova puntata di Prendi e Parti…”
Ma no, scherzo… non ho improvvisamente iniziato a condurre uno show televisivo, anche se l’idea del titolo per una rubrica qui sul blog non sarebbe male, no?
Oggi voglio portarvi a scoprire l’Acquario di Livorno, il 3° in Italia dopo quello di Genova e Cattolica e meta ideale per una gita fuori porta autunnale (con partenza da Firenze, in questo caso).
Noi l’abbiamo visitato in una mattina durante la settimana di metà aprile e abbiamo quindi avuto l’onore di essere (quasi) soli dutante il nostro giro.
ACQUARIO DI LIVORNO: COME VISITARLO
L’ Acquario di Livorno si sviluppa su due piani, quello inferiore dedicato interamente ai pesci e agli altri abitanti del mare e quello superiore, invece, dedicato a rettili, anfibi e insetti.
Il prezzo del biglietto dell’ Acquario di Livorno è di 14€ ( un po’ troppo alto a nostro avviso!), ma su Internet si trovano spesso offerte per biglietti scontati ( noi li abbiamo trovati a 9,90€ su IL TUO TICKET ).
Gli orari e i giorni di apertura variano da stagione a stagione e potete trovarli in dettaglio qui sul sito dell’Acquario ( indicativamente solo nei weekend in inverno, tutti i giorni in primavera/estate).
Troverete ad aspettarvi tante vasche piene di pesciolini provenienti da tutti i mari e gli oceani del mondo, tartarughe giganti e piccolissimi Nemo colorati.
Appesi alle pareti, grandi pannelli che ci fanno riflettere sull’importanza delle nostre azioni per la salute del nostro pianeta e del rispetto della natura che ci circonda, con particolare attenzione ovviamente a mari e oceani.
E’ sicuramente un’esperienza molto carina anche per i più piccoli!
IL LUNGOMARE DI LIVORNO E LA TERRAZZA MASCAGNI
L’Acquario di Livorno si trova proprio sul lungomare, a pochi passi dalla Terrazza Mascagni.
Ecco, io di questa terrazza vista mare mi sono proprio innamorata.
Puoi camminare ascoltando il mare, con gli occhi verso l’orizzonte e la tranquillità della simmetria di piastrelle bianche e nere che si ripetono una dopo l’altra.
Ho assaporato il gusto della primavera su una panchina, con i bimbi appena usciti da scuola che giocavano sull’erba profumata dal mare.
E’ stata una giornata rilassante e rivedere il mare dopo un intero inverno è stato un ottimo modo per dare il via alla primavera. E pensare che adesso siamo già tornati all’autunno.. mi sembra ieri e invece sono già passati 6 mesi!
Che ne dite, vi è venuta voglia di passeggiare su questa scacchiera sul mare?
Un abbraccio
La vostra baG girl
LEGGI ANCHE:
Rispondi