I MILLE COLORI DI BURANO
Burano è quel posto dove vorresti rifugiarti quando hai una giornata uggiosa, in cui tutto ti sembra grigio.
A una quarantina di minuti in vaporetto da Venezia, quest’isola è uno dei posti da vedere assolutamente almeno una volta in Italia.
Le piccole casette colorate costeggiano i canali e ti mettono addosso un’allegria inspiegabile.
Antico villaggio di pescatori, Burano è famosa nel mondo per le sue casette colorate, il suo campanile storto e la sua tradizione artigiana dedicata al merletto.
INFORMAZIONI PRATICHE
Da Venezia è possibile raggiungere Burano con il vaporetto linea 12, dalla fermata Fondamenta Nove. La stessa linea ferma,prima di arrivare a Burano, anche a Murano.
Come titolo di viaggio è valido il biglietto che usate per i vaporetti classici che usate anche in città ( corsa singola 7,50€).
Il mio consiglio è, però, di fare il biglietto giornaliero (20€) valido 24 ore dal momento della convalida e di usarlo per il viaggio andata/ritorno + altre corse durante la giornata. Con la linea 2, ad esempio, potete fare un bellissimo giro panoramico della città lungo il Canal Grande.
BURANO E LE SUE CASETTE COLORATE
Ma sapete perchè le casette dell’isola sono così colorate?
Come dicevamo, Burano è da sempre un antico villaggio di pescatori. Gli uomini, rientrando dal mare, spesso dovevano affrontare banchi di nebbia che gli impedivano di vedere la terraferma.
Per questo dipinsero i muri le case con colori accesi, così da poterle vedere anche dal mare, sconfiggendo la nebbia.
BURANO E I SUOI MERLETTI
(E IL SUO CAMPANILE STORTO)
L’antica leggenda narra che un pescatore, dopo aver resistito al canto delle sirene, tornò a casa dalla sua amata con un velo fatto di schiuma, omaggio delle creature marine per la futura sposa.
Le amiche della sposa, così invidiose del suo meraviglioso velo, cercarono di riprodurlo tessendo ed è così che nacque il merletto.
Ancora oggi, fra le viuzze dell’isola, è possibile vedere donne intente a tessere, e sono davvero un tesoro prezioso per l’artigianato italiano.
Il campanile stortodella chiesa, invece, è inclinato sull’asse di 1,83 metri per colpa di un cedimento del terreno. Ma è proprio questo che lo rende speciale!
Siete mai stati a Burano? Vi è piaciuta tanto quanto è piaciuta a me?
Al prossimo post, amici!
Un abbraccio colorato,
La vostra baG girl
Rispondi