Sembra ieri che scartavamo i regali di Natale sotto l’albero e invece è già tempo di parlare di Carnevale.
L’anno scorso, proprio in questi giorni, stavo organizzando un weekend per realizzare uno dei miei sogni nel cassetto: partecipare al Carnevale di Venezia.
Carnevale non è mai stata la mia festa preferita, anzi: da piccola avevo proprio paura e anche adesso non ne vado matta.
Ma il Carnevale di Venezia è un’altra cosa. E spero di riuscire a raccontarvelo un po’ in questo post, tra parole e fotografie.
Il Carnevale di Venezia è eleganza e tradizione. Tutto con lo sfondo magico di una città sospesa sull’acqua. Banale dirlo, ma è davvero un’esperienza unica al mondo. E viverla ti fa sentire parte di una favola raccontata sottovoce.
A Venezia il Carnevale non è in una piazza, in una via, su un lungomare.
A Venezia il Carnevale è ovunque, sui ponti e nei vicoli umidi, puoi vedere uomini e donne mascherati uscire da un bar o camminare per mano e salire su un traghetto.
Ogni maschera racconta una storia. Ci sono famiglie che da generazioni cuciono vestiti ogni anno nuovi e più decorati, signore settantenni che non rinuncerebbero mai a questo pezzetto di tradizione, anche se la vista comincia a calare e cucire pailettes e merletti diventa ogni anno più difficile.
C’è il trucco, ci sono le ciglia finte colorate, ci sono piume e pizzi, ma soprattutto ci sono le maschere.
Le maschere che ci nascondono e che consentono di diventare qualcun’altro, almeno per qualche giorno all’anno. Era così anche 900 anni fa, quando questa tradizione ha preso vita. Erano i giorni del divertimento prima della Quaresima, quelli in cui tutto era concesso, anche calarsi nei panni di qualcun’altro, fra scherzi, balli e grandi feste.
Oggi la durata del Carnevale si è notevolmente ridotta (pensate che prima durava da Ottobre/Novembre a inizio Quaresima!) ma, soprattutto a Venezia, nessuno penserebbe mai di rinunciare a questa tradizione.
Ma adesso passiamo a qualche informazione pratica, che vi potrà aiutare a organizzare il vostro weekend di Carnevale a Venezia!
Quando si svolge il Carnevale di Venezia? Ogni anno le date del Carnevale, anche quello di Venezia, cambiano. Quest’anno (2018) i festeggiamenti saranno dal 28 gennaio al 13 febbraio. (Trovate il programma completo qui).
L’ingresso al Carnevale di Venezia si paga? No. A differenza di altri eventi di Carnevale come quello di Viareggio, partecipare al Carnevale di Venezia è completamente gratuito. Questo perchè come vi spiegavo prima, il Carnevale a Venezia non si svolge in una via o in una piazza specifica, ma è una festa che coinvolge tutta la città.
Come arrivarci? Il mezzo più comodo è sicuramente il treno che vi porta direttamente in città. Potete arrivare anche con la macchina, ma è sicuramente più scomodo e dovrete lasciarla a Mestre.
Quali sono gli eventi da non perdere durante il Carnevale di Venezia? Sicuramente il Volo della Colombina e l’Elezione della Maria, una sorta di concorso di bellezza fra ragazze veneziane che partecipano a una sfilata in costume (non il bikini eh, un costume storico!)
Ci sono poi tantissimi balli, feste private, a cui accedere con invito, trovate tutte le informazioni più dettagliate sul sito del Carnevale di Venezia.
E’ obbligatorio travestirsi? Ovviamente no, ma potrete trovare un sacco di maschere bellissime anche a pochi euro nelle botteghe in giro per i vicoli della città. Sfruttate l’occasione e acquistatene una,vi resterà poi come ricordo di questa esperienza!
Spero di avervi fatto venire la voglia di partire, questa è sempre la soddisfazione più grande per me!
Scrivetemi se avete bisogno di qualche altro consiglio e se siete in dubbio, non pensateci troppo e partite!!! 🙂
Leggi anche:
VENEZIA OVVERO LA GIOIA DI PERDERSI MANO NELLA MANO
Rispondi