Dunque, partiamo col dire che non ho mai amato il Carnevale.
Oh, bisogna dire le cose come stanno, non può essere sempre tutto “Sììì, che bello! Adooooro!”
No, io il Carnevale l’ho sempre un po’ snobbato, soprattutto da bambina. Odiavo i ragazzini più grandi che spruzzavano la schiuma, non mi piaceva (in realtà, neanche adesso!) travestirmi e ho sempre detestato clown, pagliacci e le cose che devono far ridere e divertire per forza.
Da qualche anno, però, complice il mio lavoro e le decine di bambini da cui sono costantemente circondata, ho iniziato a vedere il Carnevale con occhi diversi. Mi piacciono i coriandoli e vedere i loro occhi pieni di gioia quando li lanciano in aria, adoro vederli sorridere e ballare a tempo di musica mentre rincorrono le stelle filanti. Insomma, sono riusciti nell’ardua impresa di farmi rivalutare questo periodo dell’anno.
IL CARNEVALE DI FOIANO DELLA CHIANA
Lo scorso fine settimana, quindi, abbiamo deciso con fidanzato di andare alla scoperta del Carnevale in Toscana (qui questa festa è davvero molto sentita, pensate a Viareggio!) e siamo partiti dal Carnevale di Foiano.
Quello di Foiano sembra essere il Carnevale più antico d’Italia, giunto quest’anno alla sua 481esima edizione!
Quattro sono i “cantieri” (chiamati così perchè sono delle vere e proprie “officine della cartapesta”!) che si sfidano nella lotta per il carro più bello: Azzurri, Bombolo, Nostalgici e Rustici.
I carri sono davvero enormi e bellissimi, vere e proprie opere d’arte di cartapesta in movimento.
“Re Giocondo apre le sfilate ogni domenica seguito dai carri maggiori, dalle mascherate e dalle bande e durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata”.
(Leggi tutta la storia del Carnevale di Foiano qui, sul sito della manifestazione)
INFO PRATICHE
Il biglietto di ingresso al Carnevale di Foiano costa 9€, ci sono parcheggi e navette a disposizione per raggiungere il centro, e ogni anno vengono organizzati concorsi e gare per rendere ancora più divertenti i festeggiamenti. Quest’anno, ad esempio, è possibile partecipare al concorso fotografico e a quello per la maschera più bella!
Il Carnevale di Foiano prende vita le tre domeniche precedenti al Martedì Grasso (ovvero il 25 febbraio, quest’anno) e quella successiva, dove verrà decretato il carro vincitore.
Purtroppo non avevo con me la mia reflex, quindi non ho potuto scattare come avrei voluto, ma vi assicuro che vale la pena fare un giro in questo bellissimo paesino in festa!
Un abbraccio bellezze,
ci leggiamo lunedì per il post di #unlibroalmese! <3
La vostra baG girl
Rispondi