Quarantena giorno 26. Il peso dell’isolamento inizia a farsi sentire.
Come si può capire anche dagli ultimi post che ho pubblicato qui, l’umore è ballerino; ci sono giorni in cui vivo in una calma apparente, altri in cui tutto sembra cadermi addosso, in cui sento il peso del mondo e tutto si copre di grigio.
Oggi però voglio che sia una giornata positiva, dopo quelle degli scorsi giorni che invece sono stati emotivamente terribili. Ho bisogno di sole, aria fresca e cose belle. Ok: il sole c’è, l’aria fresca (anzi, direi fredda in questi giorni!) anche, adesso tocca alle cose belle!
#CERCHIAMOILBELLO PER SCONFIGGERE IL BRUTTO DI QUESTO MOMENTO
Ho pensato di lanciare un hasthag con cui raccogliere tutte le iniziative belle di aziende, musei, professionisti, scoperte in questi giorni per riempire queste giornate e per dire che no, non ci lasceremo sconfiggere da questa situazione.
#Cerchiamoilbello anche in un momento bruttissimo, perchè anche un solo raggio di luce può servirci da appiglio per uscirne, insieme.
#CERCHIAMOILBELLO : ARTE
Tantissimi musei hanno messo a disposizione online tour e gallerie virtuali per farci visitare da casa i loro tesori. Una prima lista ve l’avevo già condivisa in questo post, ma le iniziative sono veramente tantissime:
– UFFIZI: oltre ad avere una bellissimo sito ricco di contenuti, ha anche lanciato su Facebook un’iniziativa con l’hashtag #uffizidecameron e ogni giorno vengono condividi sulla loro pagina contenuti video super interessanti!
– MUSEO EGIZIO DI TORINO: Altra iniziativa bellissima! Il direttore del museo Cristian Greco, accompagna i visitatori in tour guidati all’interno delle sale. Il progetto, chiamato Le passeggiate del Direttore, è online sul canale youtube del museo con l’hashtag #laculturacura
– PALAZZO STROZZI: Incontatto è il nuovo progetto lanciato dalla Fondazione Palazzo Strozzi, che si pone l’obiettivo di instaurare un dialogo virtuale con il pubblico attraverso l’arte, per sconfiggere l’isolamento di questo periodo. Ogni settimana, nuovi contenuti online che si ispirano alle mostre e agli artisti ospitati dalla fondazione.
–MUSEO PEGGY GUGGENHEIM VENEZIA: una pagina facebook ricchissima di contenuti, opere d’arte scelte dai “visitatori virtuali” e spiegate dagli esperti, laboratori online per bambini… insomma, #larteresiste
– THE COLOURING BOOK – MILANOARTGUIDE: questa è davvero una perla che dovevo condividere con voi. Su questo sito, tantissimi artisti contemporanei hanno messo a disposizione schizzi e disegni in bianco e nero da poter sfogliare, scaricare, stampare e colorare. Arte e relax a portata di… mano!
Condividete le vostre opere d’arte colorate su Instagram con gli hashtag #thecolouringbook e #milanoartguide
(Attività bellissima da fare anche con i bambini per fargli scoprire l’arte fin dai primi anni!)
– FRIDA KAHLO: un’intera mostra con più di 800 opere completamente online dedicata a una delle più grandi artiste contemporanee grazie a Google Art and Culture, direttamente a questo link.
– CASA BATLLO’: usciamo dall’Italia e andiamo in Spagna, a Barcellona. Un bellissimo tour online vi farà scoprire tutti i segreti della celebre casa ideata da Gaudì. Sentite l’aria spagnoleggiante invadere casa?
STOP FORZATO E VOGLIA DI FARCELA
Insomma, scrivere questo post mi ha fatto capire quanto questo stop forzato abbia stimolato in tutti la generosità, la creatività e la voglia di condividere il bello per sconfiggere il brutto che ci circonda. Saremo più forti, ne usciremo, anche grazie alla bellezza.
Oggi è stato il turno dell’arte, ma parleremo anche di teatri, libri, tv, iniziative solidali… vi aspetto venerdì per il prossimo appuntamento con #cerchiamoilbello!
SCRIVETEMI!
Se conoscete altre iniziative che hanno come obiettivo #cerchiamoilbello, scrivetemi su Instagram o mandatemi una mail a ilblogdicarla@gmail.com . Insieme arricchiremo di giorno in giorno questo post!
Un abbraccio
La vostra baG girl
Rispondi