Non avrei mai pensato di scrivere un post come questo.
In primis perchè su questo blog cerco sempre di parlare di temi leggeri, felici, lasciando a chi ha più competenze di me la parola su argomenti di cui io non sono un’esperta.
E poi perchè, fino a quando non ti toccano da vicino, cose come queste sembrano enormi e lontanissime. Speriamo tutti di avere uno scudo e di riuscire a difenderci, e soprattutto vedere riuscirci le persone che amiamo.
E invece, nonostante tutte le precauzioni, tutta l’attenzione possibile, tutte le regole rispettate, è successo.
Sono risultata positiva al COVID-19.
E’ la prima volta che lo metto nero su bianco, adesso che i sintomi (sempre abbastanza leggeri in confronto a quello che poteva essere, per fortuna) sono passati e che la paura è un po’ diminuita.
Ma non sto scrivendo questo post per parlare di me.
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI CHE HO RACCOLTO IN QUESTE SETTIMANE
Confrontandomi con voi nelle Instagram Stories, ho capito che poteva essere utile condividervi un po’ di informazioni pratiche che ho raccolto in questo periodo di isolamento, fra tamponi, quarantene, isolamento e contatti con la ASL.
NB: TUTTE LE INFORMAZIONI CHE LEGGERETE IN QUESTO POST SI RIFERISCONO ALLA REGIONE TOSCANA E AL TERRITORIO FIORENTINO.
SE ABITATE IN UN ALTRA REGIONE, POTETE TROVARE TUTTE LE INFO UTILI SUL SITO DELLA VOSTRA REGIONE O DEL MINISTERO DELLA SALUTE.
COME RICHIEDERE IL TAMPONE
Se avete sintomi riconducibili al COVID-19, NON RECATEVI in ambulatorio o al pronto soccorso, ma chiamate il vostro medico di famiglia che vi dirà cosa fare. Se pensa sia necessario fare il tampone, vi arriverà la richiesta in formato digitale via mail insieme a un codice numerico.
Stessa cosa vale se siete stati contatti stretti di una persona risultata positiva e avete bisogno di fare il tampone.
COME PRENOTARE IL TAMPONE
La Regione Toscana ha creato un portale per la prenotazione rapida online dei tamponi per COVID-19 (potete accedevi da qui!)
Potrete scegliere sede, giorno e ora e prenotare il vostro appuntamento con il codice numerico associato alla vostra richiesta + il codice fiscale.
Per essere sicuri di riuscire a prenotare, entrate sul portale a mezzanotte, ora in cui vengono aperte le prenotazioni per il giorno successivo.
DOVE VEDERE I RISULTATI
Potete consultare i risultati sul vostro Fascicolo Sanitario Elettronico (per accedere è necessario avere lo SPID) o, in modo più rapido, registrandovi al portale della Regione Toscana Referti Covid.
Solitamente i risultati arrivano in 24-72 ore.
COSA FARE SE IL TAMPONE RISULTA POSITIVO
In caso di esito positivo, la prima cosa da fare è chiamare il proprio medico, se non siete stati contattati direttamente da lui/lei.
Sarà il medico a far partire la segnalazione alla ASL (e all’INPS in caso di assenza dal lavoro).
Altra cosa importante, da fare appena compaiono sintomi sospetti o al momento dell’esito del tampone, è cercare di organizzarsi in casa per isolarsi dai propri conviventi. La cosa migliore sarebbe riuscire ad avere una stanza esclusivamente ad uso della persona positiva, dormire e mangiare separati, non usare gli stessi asciugamani, igienizzare il bagno ad ogni uso (se si usa lo stesso bagno), usare la mascherina (meglio FFP2) quando si è a contatto, igienizzare sempre le mani.
In caso di peggioramento dei sintomi, deve essere avvisato subito il medico che richiederà una visita domiciliare da parte dell’USCA
QUANTO DURA L’ISOLAMENTO PER I CASI POSITIVI
L’isolamento per i casi positivi (anche asintomatici) dura minimo 10 giorni dalla comparsa dei sintomi o dal momento del tampone, con nuovo tampone dal 10° giorno e con almeno 3 giorni senza sintomi. Ovviamente l’isolamento finisce solo in caso di tampone negativo.
Se il tampone continua a rimanere positivo, l’isolamento si considera finito dopo 21 giorni con almeno 7 giorni senza sintomi.
CONTATTI STRETTI: CONTACT TRACING E QUARANTENA
Una volta arrivata segnalazione del caso di positività alla Asl, viene attivata la procedura di contact tracing, ovvero il tracciamento dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore precedenti alla comparsa dei sintomi o, in caso di positivo asintomatico, dell’effettuazione del tampone.
Rientrano fra i contatti stretti (fonte Ministero della Salute ) una persona che:
– vive nella stessa casa di un caso COVID-19
Azienda Usl Nord Ovest Toscana
– ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 (per esempio la stretta di mano)
– ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati)
– ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti
– si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale) con un caso COVID-19 in assenza di DPI idonei
– ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso COVID-19; sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto.
– fornisce assistenza diretta ad un caso COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19 senza l’impiego dei DPI raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei
N.B: Non sono ritenuti contatti stretti i contatti di contatti ( es. Giulia va a cena con Carla, Carla risulta positiva. Giulia è contatto stretto e deve fare la quarantena, il fidanzato di Giulia no a meno che Giulia non risulti a sua volta positiva)
Data la difficoltà in cui si ritrovano le ASL in questo momento nel tracciare tutti i possibili contatti a causa dell’elevato numero dei contagi, è possibile che la comunicazione della ASL tardi ad arrivare.
E’ necessario, per questo, provvedere all’auto-quarantena se si è sicuri di essere stati contatto stretto di un persona positiva e avvisare subito il proprio medico di base.
QUANTO DURA LA QUARANTENA PER I CONTATTI STRETTI
Per i contatti stretti asintomatici, la quarantena dura 14 giorni dall’ultimo contatto con la persona positiva OPPURE 10 giorni con tampone con esito negativo effettuato il 10° giorno.
In caso di comparsa di sintomi, deve essere chiamato subito il medico che prescriverà il tampone e i giorni di isolamento verranno a quel punto calcolati dal momento della comparsa dei sintomi.
Nei giorni di quarantena è necessario monitorare il proprio stato di salute provando la febbre al mattino e alla sera.
PER FINIRE…
Ok, vi ho scritto tutte le informazioni utili che mi sono venute in mente e che possono servirvi nel caso in cui, purtroppo, entriate in contatto con questa assurda e brutta brutta realtà.
Aggiornerò via via il post con eventuali nuove informazioni/notizie (se avete dubbi, scrivetemi su Instagram o mandatemi una mail a ilblogdicarla@gmail.com)
Mi sento in dovere di concludere, però, questo post con una richiesta che sembrerà semplice e banale, ma purtroppo non lo è.
Rispettate le regole, evitate assembramenti, usate la mascherina e lavatevi le mani. Non ogni tanto, non solo quando è obbligatorio. Sempre.
Lo fate per voi, per i vostri cari, per le persone più deboli di voi che in questo momento sono in pericolo, per tutte le persone che già stanno lottando e per quelle che hanno lottato ma non ce l’hanno fatta. E’ una questione di rispetto, oltre che di tutela della salute.
Siete una goccia, ma sono migliaia di gocce insieme che formano l’oceano. Possiamo farcela, se siamo tutti insieme dalla stessa parte.
Un abbraccio (virtuale, per ovvi motivi)…
La vostra baG girl
LEGGI ANCHE:
http://www.thebaggirl.it/ma-la-primavera-non-lo-sapeva/
http://www.thebaggirl.it/coronavirus-non-andra-tutto-bene/
Rispondi