Stamattina mentre facevo colazione, aggiornavo la homepage di Facebook e ho notato che una ragazza ha condiviso una foto di uno screenshot che aveva come didascalia “Instagram ha bannato l’hashtag #curvy“.
Incredula, ho aperto instagram e sono andata a sbirciare…
Questa è la schermata che è uscita:
Usa l’hashtag #curvyisnotashame per manifestare il tuo dissenso su questa questione! |
Allora, ho provato a cercare la parola skinny, pensando che magari Instagram avesse deciso di dare un segnale contro questo tipo di classificazione.
E invece, ecco il risultato:
E dopo aver cliccato “Mostra post”, ecco più di 7 milioni di risultati :
Ora mi chiedo. che differenza esiste fra la parola Curvy e la parola Skinny?
Non delineano entrambi un insieme di caratteristiche fisiche su cui non dovrebbe essere giusto fare discriminazioni?
Quello che penso ( e che ho detto in tanti altri post qui sul blog) è che ognuno debba essere libero di essere quello che vuole essere.
Curvy non è antagonista di Skinny, non è necessario schierarsi a favore di uno e di conseguenza contro l’altro, ma è giusto che ognuno sia libero di mostrarsi per quello che è senza doversene vergognare.
E perchè allora cancellare tutte le foto con questo #hashtag? Tante persone, me compresa, hanno trovato sostegno e conforto nel vedere che altre persone nel mondo andavano fiere di quello che erano anche senza avere la linea perfetta, il six pack, la belly slot, lo spazio fra le cosce e via dicendo…
Era come riconoscersi in un piccolo grande gruppo di persone sparpagliate per il mondo, come dire “ehi, a allora esistono altre persone come me, non sono da sola!”
A questo servono gli hashtag, a raccogliere idee, pensieri, persone, e non vedo la necessità di una scelta come quella di Instagram di stamattina,
Ok, da quello che mi hanno detto fonti maschili, “curvy” viene usata anche come etichetta in contesti un po’ più hot… e quindi? Ci sono contenuti con questo hashtag che violano le tue linee guida, Instagram? Bene,elimina quei contenuti, come eliminerai i contenuti con l’hashtag skinny che invitano all’anoressia o che sono troppo osè ( e ce ne sono, andate tranquilli che ho controllato io!).
Questo è il mio parere sulla questione, ma mi piacerebbe conoscere anche i vostro punto di vista.
Intanto ho creato questa immagine che potete condividere sui vostri social con l’hashtag #curvyisnotashame <3
Un abbraccio curvy
The baG girl
Rispondi