HO DECISO: FACCIO DECLUTTERING!
Ciao bellezze,
E’ settembre inoltrato e il ritorno alla vita di tutti i giorni dopo i mesi estivi è arrivato per tutti.
Appena tornata dalle vacanze (sono stata fuori casa tantissimo quest’anno, fra montagna e mare…) ho deciso che era arrivato il momento di fare decluttering tra i prodotti della mia beauty routine e organizzarli in modo da avere tutto a portata di mano ma in modo ordinato.
In questo post voglio provare a spiegarvi come scegliere cosa buttare e come essere sicure di tenere tutto in ordine anche con poco spazio.
Cosa è il decluttering?
Fare decluttering vuol dire riuscire a buttare via tutto ciò che non ci serve realmente, sia in senso fisico che figurato.
Soprattutto negli ultimi anni, con l’avvento dello shopping low cost e degli acquisti online, la tendenza è stata quella di accumulare in casa quanti più oggetti possibile, per sentirci più ricchi con la scusa del “potrebbe sempre servire, e tanto costa poco!”
Niente di più sbagliato: le cose che realmente ci servono sono molte meno di quelle che pensiamo e il caos materiale che spesso abbiamo intorno a noi si ripercuote anche sul nostro benessere psicologico.
Spesso utilizziamo gli oggetti e l’azione di acquistare qualcosa che ci fa sentire temporaneamente meglio per riempire altri vuoti più “profondi” e non materiali.
Certo, una sessione di shopping terapeutico non fa male a nessuno, ma a volte esageriamo, acquistando cose che non ci servono assolutamente.
Quante volte siamo tornati a casa con buste piene di shopping e abbiamo pensato: “chissà quando userò queste cose?”
Come si fa decluttering?
Fare decluttering, quindi, vuol dire eliminare il superfluo, quello che non serve, ponendosi piccole domande per ogni oggetto presente in casa nostra, nel nostro ufficio o nei nostri armadi:
“Ho usato questo oggetto/abito/accessorio negli ultimi due anni?”
“Lo tengo perchè mi è utile adesso o perchè potrebbe servire in futuro?”
Con questi piccoli accorgimenti potremmo davvero decidere in modo consapevole di tenere solo quello di cui realmente abbiamo bisogno e ci fa stare bene, che non vuol dire necessariamente avere poche cose, ma conservare quelle realmente utili.
Va da sè che insieme al decluttering è importante anche riorganizzare gli spazi in cui conserviamo le cose che decidiamo di tenere e dare loro uno collocazione precisa. Solo così potremmo averle sempre a portata di mano mantenendo l’ordine che abbiamo creato.
Ogni cosa ha un suo posto e sarà molto più semplice ricordarsi cosa abbiamo e dove lo abbiamo conservato.
“Ma ci sono cose che non hanno un posto preciso”
direte voi. Bene, create un cassetto o uno spazio dove conservate tutte queste “cose senza collocazione“, così anche loro avranno una posizione precisa che vi ricorderete!
Nel prossimo post a tema beauty che uscirà mercoledì prossimo, vi parlerò del super decluttering che ho fatto tra i miei prodotti per la cura del corpo. Vi mostrerò come ho organizzato tutto nei miei ripiani in bagno… Non potete immaginare quanti prodotti ho ritrovato che non ricordavo neanche di avere!
Consigli sul decluttering
Potete trovare tantissimi consigli e approfondimenti su questo tema nel celebre libro di Marie Kondo, Il magico potere del riordino.
E a questo tema, secondo me, si ricollega in qualche modo anche quello del Bullet Journal, che in un sondaggio su Instagram mi avete detto interessarvi molto e che sarà il tema di uno dei prossimi post online nella sezione lifestyle… quindi rimanete connesse!!!
E voi, applicavate già questa filosofia o siete delle “accumulatrici seriali“?
Io, devo essere sincera, ho iniziato dai prodotti beauty ma all’armadio non ci sono ancora arrivata… non so se avrò lo stesso coraggio con borse e vestiti, vi tengo aggiornate!
Un abbraccio grande,
La vostra baG girl
LEGGI ANCHE:
Rispondi