Oggi parliamo di scrub e di come preparare al meglio la nostra pelle all’estate.
La primavera è il momento perfetto per dare nuova vita alla nostra pelle che per tutto l’inverno è stata coperta da strati di vestiti e ha subito lo stress di riscaldamenti e sbalzi termici.
Adesso, invece, è arrivato il momento di scoprire la pelle e lasciarla respirare!
Ma come prepararla al meglio?
Ottimi alleati per raggiungere il nostro obiettivo sono sicuramente gli scrub, per il viso e per il corpo.
SCRUB: A COSA SERVE
Lo scrub serve principalmente per esfoliare la pelle e rimuovere lo strato più superficiale di cellule morte che rendono la nostra pelle meno morbida e luminosa.
Dopo l’applicazione la pelle appare più elastica,tonica, morbida e pulita proprio perchè si vanno a rimuovere cellule morte, smog e sebo che si depositano sulla pelle durante la settimana.
Lo scrub solitamente è composto da una parte abrasiva che ha azione esfoliante e una cremosa che invece serve a reidratare la pelle dopo la micro-abrasione.
Quello che sto utilizzando io, ad esempio, di Bioline Jatò, unisce la forza esfoliante dei cristalli di sale al potere emoliente dell’olio di mandorle dolci e estratti di alga (ed è anche super profumato!). Questo scrub, in particolare, ha un’azione, oltre che esfoliante, anche detergente, idratante e revitalizzante e devo dire che mi sta proprio piancendo!
Un altro scrub che sto usando e che sto adorando, sia per il risultato finale sia per il profumo e il packaging è quello di Nacomi. Questo scrub al caffè con granelli di zucchero ha un’azione anticellulite e deve essere massaggiato sulla pelle fino allo scioglimento dello zucchero. Sembra di fare un tuffo in una tazzina di caffè!
OGNI QUANTO USARLO
Solitamente, lo scrub va usato una volta a settimana, salvo diverse indicazioni, per non stressare ed indebolire troppo la pelle.
Nella maggior parte dei casi è consigliato non esporsi al sole nelle ore successive al trattamento perchè la pelle potrebbe essere più sensibile.
I BENEFICI DELLO SCRUB
Grazie all’azione esfoliante dello scrub, che rimuove come abbiamo detto un sottilissimo strato di cellule morte, la nostra pelle assorbirà ancora meglio i trattamenti che andremo ad applicare subito dopo ( come le creme anticellulite!).
Inoltre la pelle sarà anche pronta per abbronzarsi al meglio, senza macchie e in modo omogeneo, perchè sarà rigenerata e idratata.
Ovviamente i prodotti da usare sono diversi per viso e corpo, più delicati nel primo caso (e spesso verranno chiamati gommage) e più “aggressivi” nel secondo.
In caso di pelle grassa, lo scrub aiuterà a rimuovere il sebo in eccesso e le impurità, contrastando l’occlusione di pori che portano a brufoletti e punti neri.
La pelle secca, invece, sarà nutrita e idratata.
COME APPLICARLO
Per evitare un’azione troppo aggressiva dello scrub sulla pelle, conviene massaggiarlo sempre sulla pelle leggermente inumidita.
Strofinatelo sempre con movimenti circolari e insistete nelle zone più difficili (come gomiti e ginocchia).
Sul viso, invece, evitare SEMPRE il contorno occhi.
Una volta massaggiato ( il tempo di applicazione varia a seconda dei prodotti) sciacquatelo per portare via i residui in eccesso.
Ovviamente, tutti i prodotti sono diversi quindi vi consiglio sempre di leggere il foglietto di istruzioni nella confezione.
Insomma, siete pronte a rendere la vostra pelle perfetta per l’estate?
Io ho già iniziato da qualche settimana con questi scrub e i risultati cominciano a vedersi!
Fatemi sapere che prodotti utilizzate e se avete bisogno di consigli.
Un abbraccio,
la vostra baG girl
Rispondi