FIESTA DE LOS PATIOS A CORDOBA: LA PRIMAVERA COME NON L’AVETE MAI VISTA
Esistono posti, cose, tradizioni, che vanno viste, vissute, visitate, provate almeno una volta nella vita.
La Fiesta de los Patios di Cordoba è sicuramente una di queste.
Vi si svelerà davanti agli occhi un nuovo concetto di primavera, come ve lo hanno sempre raccontato nei libri: cielo azzurro, temperatura mite e fiori colorati ovunque.
FIESTA DE LOS PATIOS A CORDOBA: LA PRIMAVERA COME NON L’AVETE MAI VISTA
La Fiesta de los Patios si svolge a Cordoba ogni anno dal 1918 ( con una pausa di qualche anno durante la guerra civile) ed è diventata una delle tradizioni popolari più importanti dell’Andalusia.
I Patii si aprono e si mostrano in tutto il loro splendore nelle prime settimane di maggio (nel 2018 le date saranno dall’1 al 13 maggio) e lo spettacolo vale davvero il viaggio.
Gli itinerari e i patii partecipanti variano di anno in anno e sono visitabili in determinate fasce orarie dalla mattina alla sera tardi gratuitamente ( spesso viene richiesta un’offerta libera per contribuire al mantenimento dei fiori).
Il Patio a Cordoba è il centro della vita familiare e popolare già dall’antica epoca romana e consente ai cordovesi di trovare riparo dalla calura estiva nelle ore più torride della giornata ( in estate, in Andalusia, si superano spesso i 40°!)
FIESTA DE LOS PATIOS A CORDOBA: LA PRIMAVERA COME NON L’AVETE MAI VISTA
Camminando fra le bianche vie di Cordoba, non ci si potrebbe mai immaginare niente di tutto questo. Ma una volta aperti i cancelli centinaia di colori travolgono gli occhi e rendono Cordoba uno spettacolo a cielo aperto.
I cordovesi, infatti, soprattutto durante la Fiesta de los Patios, mettono in mostra con orgoglio i loro cortili decorati con centinaia di vasi pieni di fiori: gerani, garofani, gelsomini.
La passione e l’orgoglio fanno sì che questa tradizione si tramandi da generazioni, nonostante non sia un lavoro per niente facile quello di curare e mantenere fiori e piante posti anche a vari metri da terra appesi al muro.
E’ proprio per questo che i cortili cordovesi sono stati inseriti nel 2012 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Insieme ai patii è stato inserito come patrimonio dell’Umanità anche tutto il centro storico di Cordoba.
Ricordo come fosse ieri il battito mancato quando sono entrata nel primo patio: entri in un cancello che nasconde tutto e ti ritrovi davanti una parete di fiori. Potrai aver visto mille foto, sfogliato cento guide, ma in quel momento davvero capisci quanta bellezza possa esistere nel mondo.
Se vi dovessi consigliare un viaggio da fare in primavera, vi consiglierei sicuramente l’Andalusia. E ancora più sicuramente vi direi di visitarla i primi giorni di Maggio, per non perdervi la Fiesta de los Patios. Io non la dimenticherò mai, e sono sicura che non lo farete neanche voi!
Ovviamente, scrivetemi per raccontarmi la vostra esperienza a Cordoba se ci siete già stati o se avete bisogno di consigli. E continuate a seguirmi, perchè nelle prossime settimane sarà online un nuovo post interamente dedicato a questa meravigliosa città.
Un bacio,
la vostra baG girl in versione primaverile
Rispondi