Non so se questo post è in tema con gli argomenti di cui di solito vi parlo in questo blog. E non so neanche se è il momento giusto della settimana per pubblicarlo. Ma, bando al piano editoriale, penso che quando si scopre una cosa bella, ma bella davvero, è giusto condividerla e farla diventare accessibile a più persone possibile.
Condividere la bellezza è un obiettivo che arricchisce invece che impoverire, un esercizio che dovremmo mettere in pratica quotidianamente per cercare di sconfiggere tutto il grigio che ci circonda.
Ok, adesso vi racconto…
COME HO SCOPERTO IL MONDO NASCOSTO
Qualche giorno fa, quasi per caso, mentre ero a Moena a godermi le insolite cime innevate di maggio, ho ricevuto un invito da mia zia.
“Dai, venite anche voi a Cavalese con me! Vi porto a vedere una bellissima mostra al Museo di Arte Contemporanea”.
Ok, andiamo.
Una volta arrivate, però, ecco la sorpresa.
Mi piace l’arte eh, non fraintendetemi… Ma quando ho scoperto che la mostra era una mostra fotografica, i miei occhi si sono illuminati.
[Ndr: Negli ultimi mesi sono stata completamente rapita dal mondo della fotografia. Adoro prendere la macchina fotografica e uscire a scattare, catturare quelle piccole cose che altrimenti avrei perso e che così, invece, rimarranno sempre con me.]
IL MONDO NASCOSTO DELLA VAL DI FIEMME
Quello che si è aperto davanti ai miei occhi una volta entrata nel museo è stato un susseguirsi di fotografie da togliere il fiato.
Attimi rubati di un mondo nascosto fra le cime delle mie amate montagne, così definiti e nitidi che sembrava quasi di vederli dal vivo.
Sembravano lì davanti a me quei cervi che si innamoravano alla luce della luna, o quel gufetto che faceva capolino dal tronco di un albero.
Avrei mai visto quelle scene, se qualcuno non le avesse immortalate per me?
Ho ascoltato, rapita, i racconti di chi quelle foto le ha scattate e ho sentito tutta la passione racchiusa in questo progetto, nello stare ore al freddo per immortalare quel preciso attimo, nel pianificare mentalmente l’immagine perfetta e poi, dopo, la soddisfazione e l’orgoglio nel vederla prendere forma così come l’avevi sognata.
Per alcune fotografie sono serviti anni, altre sono stati colpi di fortuna, ma in tutte si leggeva la dedizione e la ricerca della bellezza.
E ho pensato che di questo mondo dobbiamo davvero prendercene cura, perche è uno solo seppur così variegato. Ed è meraviglioso. Le foto che ho visto ne sono la riprova.
CONDIVIDIAMO LA BELLEZZA: IL PROGETTO DE IL MONDO NASCOSTO
Ritorno un attimo a quello che ho scritto all’inizio: non esiste niente di più gratificante di diffondere la bellezza, di qualsiasi tipo essa sia, da una musica suonata piano lungo la strada quando il sole tramonta, ad abbracciare un bambino. Passando per la fotografia.
E il progetto Il Mondo Nascosto è esattamente questo che si pone come obiettivo: far conoscere attraverso scatti stupendi la meravigliosa natura delle montagne trentine.
Se passerete da Cavalese nelle prossime settimane, la mostra vi aspetta nel weekend al Museo di Arte Contemporanea fino al 9 giugno, altrimenti potete godervi tutte le fotografie sul loro sito, che è un catalogo quasi infinito di immagini stupende.
Un’altra dose di bellezza da aggiungere alla borsa dei ricordi
Un abbraccio,
La vostra baG girl
Credits per tutte le fotografie presenti in questo post:
IL MONDO NASCOSTO
P.s: un piccolo grande grazie ai ragazzi del gruppo Tetraon che portano avanti questo progetto, perchè mi hanno fatto capire quanto è bello seguire le proprie passioni e quanta bellezza nascosta si possa scoprire se si guardano le cose con il giusto sguardo.
Rispondi