Come vi avevo promesso qualche giorno fa su Instagram, ho provato per voi una nuova ricetta per la colazione che possa sostituire il porridge adesso che andiamo verso l’estate ( forse! :P)
Il procedimento è molto simile, ma si sostituisce la fase di cottura con il riposo in frigo dei fiocchi di avena (o altro cereale) nel nostro latte preferito.
Come forse saprete, il porridge è una colazione perfetta per dare al corpo tutta l’energia necessaria per affrontare la mattinata e fornisce tutti i nutrienti necessari ( carboidrati dei cereali, proteine del latte, vaccino o vegetale, vitamine e fibre della frutta, grassi buoni della frutta secca e dei semi).
Avrete bisogno di una base fatta di fiocchi di avena ( o altri cereali a vostra scelta) e latte ( vaccino o vegetale).
Tutti gli altri ingredienti sono a vostra scelta, potete sbizzarrirvi con la fantasia!
Ecco i passaggi per il nostro overnight oatmeal:
1) (Da fare la sera) In una coppetta, mescolate fiocchi di avena ( o di riso, quinoa ecc…) con il latte ( la quantità di latte varia a seconda della consistenza che volete dare al porridge, ma in media versate il latte fino a coprire i cereali).
In questa fase dovete mescolare tutti gli ingredienti che volete si ammorbidiscano durante il riposo in frigo: cereali, semi vari, cacao, cocco rapè ,spezie…
E questo è anche il momento di addolcire la nostra colazione: io uso myDietor blu che non altera i sapori e mi consente di omettere lo zucchero… zero calorie, senza aspartame e senza sensi di colpa 🙂
2) Versate tutto in un barattolo, coprite e lasciate riposare in frigo tutta la notte.
3) ( Da fare la mattina) Tirate fuori il barattolo dal frigo e aggiungete gli ingredienti che più vi piacciono per arricchire la vostra colazione: frutta fresca, frutta secca, cioccolato…
A seconda dei gusti, potete aggiungere qualche gocciolina di Dietor per rendere tutto ancora più dolce.
4) Godetevi il vostro Overnight Oatmeal 🙂
Ho pensato per voi alcune varianti da provare, che sicuramente vedrete sul mio profilo Instagram nei prossimi giorni:
– Fiocchi di avena+ latte di soya+ dietor +cannella + mele + pinoli
– fiocchi di avena + latte di cocco + cocco rapè + dietor + ananas + noci
– fiocchi di avena + latte di nocciole + cacao + dietor + pere + pezzetti di cioccolato + nocciole
Fatemi sapere se li proverete!
Un abbraccio,
The baG girl
Rispondi