FOOD: LA MIA PASTA COI CECI
Ciao ragazze!
Dopo qualche mese di stop, confrontandomi con voi, ho pensato di riprendere a pubblicare anche qui sul blog qualche ricetta facile e veloce ( sul mio canale Instagram trovate spesso foto dei miei piatti, le avete viste?)
Negli ultimi mesi, complice l’inverno, i legumi sono diventati miei fidati amici. In passato, lo ammetto, non li ho mai consumati con costanza e invece i legumi sono validi alleati per la nostra alimentazioni e sono un’ottima fonte di proteine vegetali.
Le lenticchie mi hanno salvato da tanti pranzi/cene all’ultimo momento ( anche quelle secche, che io preferisco, non hanno bisogno di ammollo), cotte in pentola a pressione con un po’ di olio, aglio e pomodoro.
Le zuppe di farro o orzo con mix di fagioli sono un piatto unico saziante, caldo e veramente buono.
FOOD: LA MIA PASTA COI CECI
Ma oggi voglio raccontarvi come ho imparato a cucinare la pasta coi ceci, perchè questa ricetta è così facile e buona che non posso tenerla solo per me!
(Le dosi sono per 2 porzioni)
INGREDIENTI:
- 200 gr Pasta formato misto ( io ho usato la Rummo, una delle mie preferite!)
- 50 gr Ceci secchi, messi in ammollo la sera prima, o un barattolo di ceci già pronti
- Aglio
- Olio
- Rosmarino
PROCEDIMENTO:
- Dopo aver tenuto in ammollo i ceci per una notte, cuoceteli in pentola a pressione per una quindicina di minuti o in modo tradizionale per circa un’oretta. Se userete i ceci precotti, saltate questo passaggio. Io di solito ne cuocio in abbondanza così da poterli congelare in piccole porzioni che scongelo poi al momento del bisogno.
- In una pentola abbastanza capiente fate scaldare un po’ di olio con uno spicchio di aglio e del rosmarino. Quando inizia a soffriggere, rovesciateci i ceci e fate insaporire per circa 5 minuti.
- Trascorsi 5 minuti, copri i ceci con abbondante acqua, salala e versa la pasta.
- Fai cuocere come faresti cuocere di solito la pasta, mescolando di tanto in tanto.
- L’acqua di cottura assorbirà il sapore dei ceci e diventerà un buonissimo brodo con cui accompagnare la pasta.
- Una volta cotta la pasta, servi in piatti fondi decorando con un po’ di rosmarino ( che io ovviamente avevo finito!) e con un filo d’olio a crudo. A piacere, insaporisci con del formaggio grana.
Ed ecco pronta per voi una buonissima pasta coi ceci!
Vi lascio qui sotto la ricetta in formato PDF che potete scaricare gratuitamente e conservare!
Mi raccomando, se proverete la ricetta aspetto un vostro commentino qui sotto 🙂
Non vedo l’ora di scrivere la prossima!
Un abbraccio
la vostra baG girl
Rispondi