Quarantena giorno 50. Chissà quanti ne mancheranno ancora.
Ho un sacco di pensieri in testa, magari ne parliamo insieme nei prossimi giorni.
Oggi, però, come vi avevo promesso su Instagram, ci concediamo un po’ di spensieratezza e organizziamo insieme il picnic di domani… in terrazza!
Com’è che si dice? “Di necessità, virtù”, ma anche “la fantasia aguzza l’ingegno”… e quindi, se non possiamo uscire e goderci la primavera in un bel parco, usiamo la fantasia e organizziamoci come possiamo!
Nei prossimi paragrafi vi darò qualche consiglio su come allestire il picnic e le ricette per realizzare un pranzetto perfetto e semplicissimo…
Pronti?
COME ALLESTIRE UN PICNIC IN TERRAZZA O SUL BALCONE
Allora, partiamo dall’allestimento.
Quello che ci serve sono sicuramente una coperta (o un plaid) e qualche cuscino… le mattonelle non sono di sicuro morbide come un bel praticello, quindi dobbiamo organizzarci per essere comunque comodi!
Se avete un set da picnic, è il momento di tirarlo fuori, se invece non lo avete vanno benissimo anche piattini monouso biodegradabili o stoviglie leggere e pratiche da maneggiare… ricordatevi che tutti i piatti saranno freddi e deve essere pratico muoversi senza poterli appoggiare su un tavolo, proprio come se fossimo all’aperto!
Cercate di prepararvi tutto a portata di mano prima di sedervi, così da non dovervi spostare: bevande, tovaglioli, contenitori con la roba da mangiare, passatempi se volete intervallare i vari piatti con qualche attività (come le carte, fogli per giocare a Fiori-frutta-città…)
Bene, passiamo alle ricette!
RICETTA N° 1: TORTA SALATA
INGREDIENTI:
– spinaci (250-300 gr di quelli surgelati)
– ricotta (100-150 gr)
– prosciutto cotto (a piacere)
– pasta sfoglia ( un rotolo)
– formaggio grana (a piacere)
PROCEDIMENTO:
Lessate gli spinaci, strizzateli bene, tagliuzzateli con un coltello.
In una ciotola, lavorate la ricotta con un po’ di sale, olio, pepe, e una spolverata di grana (se volete), poi aggiungete gli spinaci e amalgamate.
Stendete la sfoglia e ricoprite con qualche fetta di prosciutto cotto (se volete una versione vegetariana non mettetelo, viene buona lo stesso!).
Adesso versate il composto di spinaci e ricotta su metà sfoglia, lasciando qualche millimetro dal bordo per poter chiudere la torta.
Una volta chiusa la sfoglia a mezzaluna, sigillate i bordi, spennellate con un po’ di latte e infornate a 180° per circa 15-20 min, fino a quando vedrete che la sfoglia è cotta.
Lasciate un po’ raffreddare e mangiate tiepida… buonissima!!!
RICETTA N° 2: UOVA RIPIENE
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE) :
– 4 uova
– una scatoletta di tonno sott’olio
– maionese
– qualche cappero (a piacere)
PROCEDIMENTO:
Preparate in anticipo le uova sode (mettetele a bollire in acqua a temperatura ambiente e contate 8 minuti da quando inizia a bollire).
Una volta fredde, pulitele e tagliatele a metà. Separate il bianco dal tuorlo.
Mettete i tuorli in un frullatore con una scatoletta di tonno sott’olio, maionese, qualche cappero a piacere e un goccio d’acqua.
Frullate fino a ottenere una crema con cui riempirete i bianchi che avevate svuotato.
Un abbinamento buonissimo è servirle con gli asparagi lessati: leggeri e super saporiti, si abbinano benissimo alle uova!
RICETTA N°3: INSALATA DI RISO
Va beh, questa più che una vera e propria ricetta è uno svuotafrigo n°1!
Cuocete il riso per insalate leggermente al dente e poi condite con tutto quello che vi passa per la testa: wurstel, tonno, uova, pomodorini, giardiniera, mais, olive, capperi, prosciutto cotto, formaggi vari a seconda della versione e degli abbinamenti che vi piacciono di più!
Lasciate raffreddare in frigo, così il riso si insaporirà ben bene e servite con un filo d’olio a crudo o un po’ di maionese a piacere.
“RICETTA” BONUS: FRAGOLE CON PANNA
Per concludere in bellezza, potete preparare la sera prima una bella ciotola di fragole condite con zucchero e limone, così da farle macerare bene e fargli fare un bel sughetto.
Servitele fresche con una spruzzata di panna spray per dare ufficialmente il via alla bella stagione!
MANDATEMI LE VOSTRE FOTO!
Bene bellezze, direi che è tutto… adesso non ci resta che iniziare a cucinare e incrociare le dita sperando che domani sia bel tempo!
Ovviamente, aspetto le vostre foto dei piatti e dei vostri picnic in terrazza 🙂
Un abbraccio primaverile,
La vostra baG girl
LEGGI ANCHE:
MA LA PRIMAVERA NON LO SAPEVA…
Rispondi