Buongiorno bellezze!
Sono come sempre in ritardo sulla tabella di marcia, ma ormai sapete che Lunedì = libri…
Oggi parliamo del titolo che abbiamo scelto insieme per il #tbgbookclub di Luglio (ne abbiamo parlato in questo post) ovvero
POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFE’ DI WHISTLE STOP
Il romanzo di Fannie Flegg, da cui è stato tratto il celebre film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, racconta, attraverso diversi filoni narrativi, le vicende di Whistle Stop, piccola cittadina in Alabama, e dei suoi abitanti.
La signora Threadgoode, anziana ospite di una casa di riposo, si trova un pomeriggio a raccontare la storia di Idgie e Ruth e di tutti gli abitanti di Whistle Stop alla signora Evelyn Couch, donna di mezza età in piena crisi esistenziale.
E’ così che entriamo nel magico mondo di una tranquilla cittadina dell’Alabama, coi suoi personaggi, le ricette tipiche, le amicizie, gli amori, i segreti, le forti discriminazioni razziali raccontate attraverso scene di vita quotidiana.
Piano piano, è come se si entrasse a far parte di questa comunità, ci sembra di camminare fra le sue vie, di assaporare il gusto dei piatti del caffè di Idgie e Ruth, di affezionarsi alla famiglia Threadgoode…
POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFè DI WHISTLE STOP: MI E’ PIACIUTO?
Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop è un libro delicato, romantico ma di quel romanticismo sobrio, elegante.
Personalmente, trovo sempre un po’ più difficile e meno scorrevole la lettura di libri con tanti personaggi e vari filoni narrativi, quindi ho letto questo romanzo un po’ più lentamente del previsto, ma la storia è davvero piacevole e le protagoniste (tutte donne!) vi coinvolgeranno talmente tanto che sarà impossibile abbandonare la lettura!
#TBGBOOKCLUB: IL TITOLO DI AGOSTO
Ma passiamo al titolo scelto per il mese di Agosto del nostro #tbgbookclub…
Attraverso il sondaggio su Instagram avete scelto La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaëlle Giordano, un romanzo perfetto come lettura estiva che, come si intuisce dal titolo, parla di rinascita e di nuovi inizi.
Sono contenta che abbiate votato questo titolo, perchè dopo averlo letto qualche estate fa avevo davvero molta voglia di rileggerlo ed è stato un regalo di Fidanzato che avevo sul comodino da un po’ aspettando il momento giusto per rileggerlo… ed eccoci qua!
Come sempre, parleremo di questa lettura a metà mese e poi l’ultima settimana di Agosto, così da scambiarci opinioni e recensioni 🙂
Fatemi sapere su Instagram se parteciperete anche voi al #tbgbookclub di questo mese e se avete letto Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop!
Vi mando un mega abbraccio al profumo di libri e di estate
La vostra baG girl
Rispondi