Ciao ragazze,
torniamo a parlare insieme di beauty routine e in particolare oggi voglio parlarvi della mia beauty routine serale.
Negli ultimi mesi ho visto e sentito parlare di beauty routine da 12 ,13 passaggi… ecco, io so già che mi annoierei a metà del primo giorno e mollerei tutto.
Quindi no, la mia routine non è sicuramente così complessa e lunga.
Fondamentalmente utilizzo quattro prodotti, uno per ogni fase che reputo fondamentale per la mia pelle:
- struccaggio
- detersione
- nutrimento
- idratazione
Ho imparato, da poco, lo ammetto, ad essere costante nello struccarmi prima di andare a dormire. E’ sempre stata una cosa che odiavo, soprattutto quando avevo davvero sonno e l’unica cosa che volevo fare era buttarmi nel letto. Devo dire, però, a mia discolpa, che non ho mai usato trucchi pesanti sulla pelle come fondotinta, cipria, fard…
BEAUTY ROUTINE SERALE: I MIEI 4 PASSAGGI
Nonostante questo, rimane il fatto che struccarsi prima di andare a dormire deve diventare una cosa praticamente automatica, come lavarsi i denti. La pelle e gli occhi ve ne saranno grati e vi ringrazieranno soprattutto col passare degli anni.
Quindi, ho iniziato a struccarmi tutte le sere, prima utilizzando salviette struccanti, poi latte detergente e trovando finalmente la pace con l’acqua micellare e i dischetti di cotone.
Ne ho usate varie nell’ultimo periodo, ve ne ho parlato anche in questo post vi ricordate?
LO STRUCCAGGIO
Negli ultimi mesi ho provato questa acqua micellare 4 in 1 di Skinius, Delika, che ha azione detergente, tonificante, idratante e anti aging. Mi ci sto trovando bene, strucca velocemente senza arrossare gli occhi e la pelle risulta morbida e detersa anche dopo un solo passaggio. Perfetta per le pelli delicate, ha un leggero profumo di fiordaliso.
LA DETERSIONE
Passiamo alla detersione. Ripulire la pelle da tutto lo smog e le impurità che raccogliamo durante la giornata è fondamentale.
Da circa un annetto ormai, per questa fase della mia beauty routine serale utilizzo la mousse detergente all’argan di Equilibra: la adoro davvero, dà una sensazione di freschezza e pulizia immediata senza appesantire la pelle grazie alla sua consistenza schiumosa. Super promossa!!!
IL TONICO
Terza fase, forse quella più snobbata solitamente ma davvero importante: il tonico.
Il tonico aiuta la pelle ad assorbire al meglio i principi attivi dei prodotti che andremo ad applicare nell’ultima fase della nostra skincare serale, dalla crema al siero. Inoltre, aiuta a rimuovere residui di calcare e di detergente che sono rimasti sulla pelle coi passaggi precedenti.
(Un altro piccolo segreto: si dice che il tonico serva anche come fissante per il trucco. Utilizzandolo sulla pelle prima di truccarsi, il nostro make up durerà di più!)
L’IDRATAZIONE
Ultimo step, l’idratazione. Una buona crema viso è un’ottima alleata per la nostra pelle e la notte è il momento migliore per nutrirla e farle assorbire al meglio tutti i principi attivi dei prodotti che scegliamo per la nostra skincare.
Possiamo utilizzare anche creme un po’ più corpose la sera, perchè la pelle avrà tutto il tempo necessario per assorbire il prodotto senza lasciare eccessi sulla pelle.
Io alterno varie creme per la mia beauty routine serale, una di quelle che uso più volentieri è la mia crema personalizzata di Bottega Verde di cui vi avevo parlato anche qui e qui.
Ecco, dopo questi quattro passaggi sono davvero pronta per andare a dormire… e la pelle ringrazia!
E voi avete qualche passaggio in più (o in meno) nella vostra routine serale? Ci sono prodotti che usate più volentieri e altri invece che proprio non vi piacciono?
Fatemi sapere le vostre abitudini!
Un abbraccio “cremoso”,
la vostra baG girl
Rispondi