Ciao bellezze!
Leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, ecco il post dedicato alla recensione di #unlibroalmese di giugno.
Come vi avevo detto in questo post, il titolo del #tbgbookclub del mese di giugno è stato Qualcosa di Chiara Gamberale.
QUALCOSA, Chiara Gamberale (#TBGBOOKCLUB GIUGNO)
Sono davvero contenta che tante di voi abbiano deciso di partecipare a questo neonato #TBGbookClub e sono stata felice di iniziare con un libro che avevo già letto qualche anno fa ma che mi aveva lasciato tanto. Era uno di quei libri di cui ti viene voglia di parlare con le amiche, pieno di spunti di riflessioni e frasi da sottolineare.
La prima volta che ho letto questo libro, mi sono rispecchiata totalmente nella principessa Qualcosa di Troppo: sempre alla ricerca di qualcosa, con la paura del “vuoto” e di Madama Noia, a volte troppo felice, a volte troppo triste, spesso senza un vero motivo.
Forse è un po’ così che ci vuole la società, sempre alla ricerca di buchi da tappare con fantasmagoriche esperienze, mille bisogni non reali, finti modelli che pensiamo di dover raggiungere a tutti i costi ma che in realtà non rispecchiano il nostro vero io.
Questa rilettura, a distanza di qualche anno, l’ho portata avanti con occhi un po’ diversi.
Complice un po’ anche la quarantena, come vi ho già raccontato qualche volta su Instagram, ho iniziato a apprezzare di più i momenti di calma, di apparente vuoto, di “noia” che prima mi spaventavano ma che adesso sto imparando sempre di più a apprezzare.
E se iniziassimo a ascoltarci un po’ di più, distesi su un prato a fischiettare in compagnia di Niente, cosa diremmo a noi stessi? Riusciremmo a vedere un unicorno fra le nuvole e a immaginarci la sua storia?
Con una prosa semplice, corredata di illustrazioni di Tuono Spettinato, ma mai banale, Chiara Gamberale ci porta in una favola che sa tanto di realtà moderna, attraverso gli occhi di una principessa che è sempre “Troppo”.
LE VOSTRE RECENSIONI DEL LIBRO:
Queste sono le vostre recensioni:
“ …Sicuramente è un libro che fa riflettere e sicuramente ognuno di noi ci si può ritrovare, impegnati come siamo da tutte le cose da fare che spesso ci dimentichiamo di noi stessi, che siamo abbastanza, e che la nostra felicità la dobbiamo trovare dentro di noi, non negli altri o nelle cose.. “
“Bellissimo! Mi ha fatto riflettere tanto. Una storia semplice, quasi una favola! ” ( questa ragazza partecipa dall’Argentina 😍 Ha deciso di leggere i libri per esercitarsi con l’italiano, anche se è già bravissima!)
“Finale dolce e emozionante… voglio segnarmi delle frasi che secondo me è bene ricordare!”
Sono davvero contenta che il libro vi sia piaciuto e che questo #TBGbookclub sia partito col piede giusto, e quindi procediamo verso il nuovo titolo che leggeremo insieme a Luglio e che avete scelto fra quelli proposti da voi!
IL LIBRO DI LUGLIO!
Il libro del mese di luglio è POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFE’ DI WHISTLE STOP: un libro al femminile, che parla di disuguaglianze e di amicizia.
Il titolo è stato suggerito da @Debbydebs <3
POTETE TROVARE IL LIBRO QUI:
UN PICCOLO REMINDER…
Anche questa volta, verso metà mese, faremo un piccolo resoconto di come sta procedendo la lettura e delle vostre prime impressioni e a fine mese raccoglierò tutte le vostre recensioni e i suggerimenti per il mese di agosto. L’ultima settimana del mese sarà quella dedicata alla votazione (sperando che Instagram non metta i bastoni fra le ruote come questo mese!)
VI ricordo che potete “iscrivervi” in ogni momento, anche a mese già iniziato se pensate di riuscire a finire il libro entro la fine del mese, e potete anche decidere di saltare una lettura… nessuna regola ferrea, solo voglia di leggere e chiacchierare insieme 🙂
Grazie davvero a tutte le ragazze che hanno deciso di partecipare fin dal primo mese e a chi si aggiungerà a partire da adesso… ho in serbo tante sorprese per voi già a partire dal prossimo mese!
Un abbraccio grande,
La vostra baG girl
LEGGI ANCHE:
http://www.thebaggirl.it/unlibroalmese-maggio-modignani/
http://www.thebaggirl.it/un-mare-di-tristezza-un-libro-al-mese-aprile/
Rispondi