Buonasera bellezze!
Come sta andando questo lunedì di primavera che però sembra inverno?
Le temperature strambe di questi giorni mi hanno fatto venire una gran voglia di sauna e relax e quindi eccomi a parlarvi delle famose terme di Budapest (ok, non è proprio la stessa cosa leggere questo post ed essere lì… ma almeno possiamo sognare!)
Budapest e le sue terme: una storia lunga millenni
Budapest è, per antonomasia, la città delle terme. Le sorgenti termali nella sola città sono più di 100!
La cultura termale, in questa zona, risale già al tempo dei popoli celtici. Successivamente, con l’arrivo dei Romani, la città fu chiamata Aquinqum, proprio in riferimento alle numerose sorgenti termali della città e al grande fiume che la attraversa, il Danubio. Sono stati proprio i Romani a inventare i bagni termali, più o meno come li conosciamo noi oggi!
Le terme, a Budapest, non sono solo un’attrazione turistica, ma sono un aspetto fondamentale anche della vita dei residenti, che le frequentano quotidianamente.
Terme di Budapest: qualche consiglio pratico
- Gli stabilimenti termali più grandi e importanti di Budapest sono le terme Szechény e i Bagni Gellért. Questi ultimi sono più eleganti , mentre i primi sono più pensati per il divertimento,soprattutto in estate.
- Evitate di andarci nei fine settimana, il caos annullerebbe l’effetto relax.
- Alcune terme, a Budapest, prevedono l’ingresso nelle vasche completamente nudi e, per questo, uomini e donne possono entrare in giorni separati. Informatevi bene prima di scegliere!
Noi abbiamo deciso di rilassarci nelle acque calde dei Bagni Gellert, all’interno dell’omonimo hotel.
Ci sono piaciuti? Venite a scoprirlo qui sotto!
Bagni Gellert: informazioni e opinioni
Prima opinione a caldo: i Bagni Gellert sono molto belli ma non proprio ben organizzati e la parte igiene può essere ampiamente migliorata.
Pensate che, per arrivare negli spogliatoi, si passa con le scarpe dagli stessi corridoi dove le persone passano con le ciabatte di plastica o, a volte, anche scalzi.
A parte queste piccole carenze organizzative, il posto è davvero molto molto bello ed elegante.
Nella piscina centrale (quella per la balneazione) si può entrare solo con la cuffia, potete portarla da casa o acquistarla in un piccolo market all’ingresso per poco più di 2 euro.
Nelle vasche termali e nelle saune, invece, non è necessaria la cuffia.
Le vasche termali, all’interno dei bagni Gellert, sono più di 12, oltre a tutti gli spazi esterni.
Il costume è obbligatorio e dal 2013 uomini e donne possono entrare insieme (prima i giorni erano separati).
Bagni Gellert: i prezzi
Il prezzo del biglietto per entrare ai Bagni Gellert è abbastanza economico (dai 5600 ai 6200 fiorini, circa 17-18 euro per l’intera giornata) ma ricordatevi di portarvi costume e ciabatte e, se potete, anche l’asciugamano.
Per il noleggio dei teli il prezzo è di 1000 fiorini ( poco più di 3 euro), più altri 2000 di cauzione che verranno restituiti una volta riconsegnati quindi attenzione a non perderli ( o non farveli rubare!)
Gli armadietti si aprono e si chiudono con una specie di braccialetto che dovrete portare sempre al polso.
Piccolo consiglio: per qualche minuto di relax fra un bagno e l’altro, fate un salto anche nella parte alta della sala centrale, dove troverete ad aspettarvi comode sdraio quasi sempre vuote. La vista sulla piscina centrale, decorata con ceramiche e colonne, è veramente bella.
Noi, purtroppo, abbiamo dovuto rinunciare a vedere la parte all’aperto: era davvero tanto freddo, noi eravamo completamente bagnati e non abbiamo voluto rischiare, visto il viaggio di rientro che ci aspettava. Ma ci torneremo di sicuro!
Questo è il sito ufficiale della struttura, dove potrete trovare tutte le informazione aggiornate su prezzi e modalità di ingresso.
Spero come sempre che questo post possa esservi utile se avete in mente di programmare un viaggio a Budapest.
Vi mando un grande abbraccio,
la vostra baG girl
Rispondi