Quarantena giorno 60 di tanti che dovranno ancora venire, ne abbiamo avuto la conferma con la conferenza stampa di ieri sera.
Qualche limitazione sarà tolta dal 4 maggio, ma è proprio lì che starà ancora di più a noi e al nostro buon senso stringere i denti e essere responsabili.
Navigando sui social e parlando con amici e conoscenti, ho percepito tanta demoralizzazione, tanto sconforto, delusione, tristezza.
Tanti stanno per mollare, la voglia di riempire il tempo libero dell’inizio sta lasciando il passo al cedimento psicologico.
Questo post di #unlibroalmese, quindi, al contrario di quello che suggerisce il titolo, vuole essere un’iniezione di positività, una spinta per provare insieme a vedere le cose da un’altra prospettiva.
So che in questo momento è veramente difficile, che le cose negative sono tante, troppe. Ma dobbiamo resistere.
#UNLIBROALMESE APRILE: UN MARE DI TRISTEZZA
Non lasciatevi ingannare dal titolo. Adesso vi racconto…
C’è un pesciolino blu che nuota in mare.
E’ triste e decide di fare un giro per vedere se trova qualcuno che può consolarlo.
Incontra tante creature del mare, tutte tristi, come lui.
Gira, nuota, insiste, ma niente. Tutti tristi.
Sta per perdere la speranza, quando incontra una tartaruga che sta a testa in giù. Che strano.
“Come mai sono tutti tristi qui, Tartaruga?”
(SPOILER: LA RISPOSTA LA TROVATE NELLA FOTO QUI SOTTO. SALTATELA SE NON VOLETE LEGGERLA!)
UN MARE DI TRISTEZZA
Un mare di tristezza, questo bellissimo libro illustrato per bambini edito da Minibombo, è stato il primo che ho acquistato per iniziare la mia collezione.
Qualcuno di voi lo saprà già, ma nella vita sono educatrice al nido, quindi direi che la deformazione professionale ha incontrato la passione.
Il mondo dei libri per l’infanzia è veramente un mondo bellissimo: pensieri delicati, valori fondamentali e così difficili da trasmettere con i discorsi degli “adulti”, vengono spiegate con parole semplici, immagini belle, ritmi lenti, a misura di bambino. Ma credetemi, nella maggior parte dei casi, sono perfetti anche per noi, bambini già cresciuti.
IL CONSIGLIO LOW COST DI OGGI: SCEGLIETE UN LIBRO PER BAMBINI E PERDETEVI IN QUESTO BELLISSIMO MONDO!
Quindi, ecco il mi consiglio low cost di oggi: quando siete giù, non riuscite a trovare le parole giuste per spiegarvi il perchè di tante cose, quando volete cercare un sorriso in un mare di tristezza, sfogliate un catalogo di libri per bambini e sceglietene uno. Compratelo, leggetelo, guardate le immagini, i disegni, toccate la carta, prendetevi un attimo per voi e godetevi quei 5 minuti in sua compagnia. Vi assicuro che è un bellissimo rimedio low cost 🙂
Se poi, ovviamente, volete condividere tutto questo con il vostro bimbo, insegnerete anche a lui, fin dai primi anni, il potere terapeutico dei libri!
Ci leggiamo l’ultimo lunedì di maggio con il nuovo post dedicato a #unblogalmese e taaaante novità che non vedo l’ora di svelarvi!!!
Un abbraccio,
The baG girl
Rispondi