RULLO DI TAMBURI, SQUILLINO LE TROMBE… finalmente un progetto a cui sto pensando da tantissimo tempo sta per prendere vita e non vedevo davvero l’ora di condividerlo con voi!
Ovviamente parliamo di libri, e nella seconda parte del post troverete anche il consiglio di lettura di questo mese, ma in questa prima parte voglio presentarvi questa nuova idea che spero tantissimo di portare avanti con voi.
#UNLIBROALMESE BOOK CLUB
Ho deciso, infatti, di iniziare con voi un club del libro. Ogni mese leggeremo insieme lo stesso libro (che sceglieremo insieme!), ne parleremo su instagram e Facebook durante le settimane con degli appuntamenti dedicati (niente spoiler, of course!) e a fine mese pubblicherò una mega recensione con tutti i vostri commenti. Vi piace l’idea?
Vi spiego un po’ meglio come ho pensato di organizzare i vari passaggi: per questo primo mese, il titolo lo sceglierò io e lo troverete nel prossimo paragrafo.
Il titolo uscirà sempre l’ultimo lunedì del mese in corso, così da darvi la possibilità di cercarlo in biblioteca, in libreria, in formato ebook o in qualche mercatino (adoro!)
Nel corso della penultima settimana del mese, su Instagram, vi condividerò una box dove potrete scrivere i vostri suggerimenti sui libri che avete voglia di leggere e il libro per il book club verrà scelto proprio fra i titoli che voi mi scriverete!
RICAPITOLANDO…
Quindi, ricapitolando:
– nel prossimo paragrafo troverete il titolo del libro da leggere insieme nel mese di Giugno
– La terza settimana di Giugno troverete nelle stories la box dove potrete scrivere il titolo che suggerite per il mese di Luglio
– Io raccoglierò tutti i consigli e l’ultimo lunedì di Giugno vi condividerò il titolo scelto per Luglio , insieme alla recensione del libro che abbiamo letto insieme e ai vostri commenti!
( E così via per i mesi successivi…)
*Se volete partecipare al TBGBookClub, scrivetemi un messaggio in Direct su Ig o su Facebook, così aggiungerò il vostro nome alla lista dei partecipanti!
Durante il mese, pubblicherò post a tema sia nelle stories che nel gruppo Facebook (a cui potete iscrivervi cliccando qui!)*
Sto già pensando a tante idee da aggiungere a questa iniziale, ma piano piano, intanto partiamo! Che ne dite, vi piace come idea?
Ok, passiamo al titolo del libro per il mese di Giugno…
#UNLIBROALMESE BOOK CLUB GIUGNO : QUALCOSA (CHIARA GAMBERALE)
Il titolo per il book club di Giugno è Qualcosa di Chiara Gamberale. E’ un romanzo, ma ha anche le illustrazioni. E’ una favola, ma è anche molto reale… insomma, è un libro che sono sicura che vi piacerà!
Fatemi sapere se riuscite a trovarlo facilmente, intanto qui sotto vi lascio il link per acquistarlo su Amazon (ma sono ancora più contenta se lo troverete in biblioteca o nella vostra libreria di fiducia <3)
#UNLIBROALMESE MAGGIO: 6 APRILE ’96
Bene, passiamo al libro del mese di Maggio.
6 APRILE ’96 è un romanzo del 2003 di Sveva Casati Modignani, pseudonimo che la scrittice Bice Cariati ha usato fin dalla sua prima pubblicazione.
E’ un romanzo ambientato in Italia, come tanti fra quelli pubblicati dalla scrittrice, in tre epoche diverse.
Parla di una famiglia, di storie che si intrecciano, di destini che sembrano già scritti, ma soprattutto parla di donne. E di amore.
Parla di donne, 6 APRILE ’96, di donne che non si piegano alle convenzioni di una società che le vuole già indirizzate, con una storia già scritta.
La protagonista è Irene che, in un giorno d’estate del 2002, viene colpita alla nuca mentre si trova in una chiesa. Ricoverata d’urgenza, quando si sveglia non ricorda niente, neanche il suo nome. Da qui, partiranno i tentativi dell’equipe medica per farle recuperare la memoria, che tornerà piano piano, portando con sè ricordi e emozioni.
6 APRILE ’96 , come vi ho detto, parla anche di amore. Di quell’amore che non è sempre come lo abbiamo immaginato, che può essere travagliato, sofferto, così intenso da spingerti ad andare contro il mondo e le sue regole.
E’ una storia di coraggio intergenerazionale, di segreti e di riscoperte.
Un bellissimo romanzo, elegante come tutti quelli della Modignani, una cornice su un’Italia contadina, dal 1922 ai giorni nostri.
Davvero un bel romanzo, che ti trascina fino all’ultima pagina.
PRONTI A PARTIRE? 🙂
Ok, bellezze, siamo arrivate alla fine di questo lunghissimo post!
Spero davvero che l’idea del Book Club vi piaccia e aspetto i vostri messaggi di iscrizione 🙂
Vi mando un mega abbraccio al profumo di libri,
La vostra baG girl
LEGGI ANCHE:
http://www.thebaggirl.it/la-scomparsa-di-stephanie-miler/
http://www.thebaggirl.it/eleanor-oliphant-sta-benissimo/
Rispondi