Quando le persone con cui parlo scoprono che ho origini trentine, e più nello specifico fassane (ovvero della Val di Fassa) la reazione è più o meno questa:
“Wow, che fortuna! Conosco quella zona… ci sono stato in vacanza tot anni fa, ci ho lasciato davvero un pezzetto di cuore, ci tornerei subito!”.
Sulla mia faccia, non lo nego, compare in automatico un sorriso, senza neanche rendermene conto.
IL MIO AMORE-ODIO (E POI DI NUOVO AMORE!) PER LA MONTAGNA
Da quando sono piccolina, trascorro gran parte delle mie vacanze in mezzo ai monti, in Val di Fassa.
Fino a quando ho avuto 12-13 anni l’ho vissuto come un bellissimo modo per stare in compagnia dei miei cugini e frequentare i centri estivi in un posto meno caldo di Firenze.
Dai 13 anni in poi, però, come tutti gli adolescenti, è iniziato il mio periodo ribelle e dover andare in montagna con i miei genitori la vedevo proprio come una grandissima scocciatura.. io volevo stare in città con i miei amici!
Poi, qualche anno fa, ormai una decina (sigh!), la bellezza della montagna ha riniziato a conquistare i miei occhi, la mia mente e il mio cuore.
Andare a Moena è diventata sempre di più un’esigenza per staccare dalla città e dai suoi ritmi veloci. Ritrovare i miei zii, i miei cugini, non era più una forzatura ma qualcosa che aspettavo con gioia, soprattutto nel periodo natalizio.
PERCHE’ AMO LA MONTAGNA
Ma soprattutto, ho iniziato ad amare la sensazione di libertà e di tranquillità che la natura e le montagne mi sanno regalare.
Quest’anno, in particolare, ho sentito fortissima la necessità di riscoprire il silenzio dei boschi, la pace dei prati verdi in cui gli unici rumori che si sentono sono quelli dei tuoi passi e della natura che ti circonda, la voglia di arrivare in cima e goderti il panorama.
Ho visto l’alba a più di 2000 mt, mangiato cose buonissime in rifugi bellissimi, imparato a usare le bacchette, ho camminato da sola, sbagliato strada, mi sono ritrovata. In tanti sensi.
UNA NUOVA SEZIONE SUL BLOG…
E ho deciso di raccogliere tutte le cose belle che ho scoperto in questi anni e che scoprirò, di volta in volta, in una nuova categoria del blog dedicata solo a questa zona d’Italia, il Trentino Alto Adige e, in particolare, alla Val di Fassa.
La troverete fra le categorie quassù in alto, nella sezione VIAGGI, ed è qui che raccoglierò tutti i post a tema “MONTAGNA”, così da rendere più facile per voi trovarli quando ne avrete bisogno.
Nei prossimi giorni inizierò a pubblicare qualche post dedicato ai miei luoghi del cuore partendo dalla Val di Fassa, con qualche foto scattata durante questa estate, ma qualcosa è già online dagli scorsi anni ( vi lascio i link qui sotto!)
Spero che questa novità possa farvi piacere e spero che anche voi possiate scoprire la bellezza della montagna, un po’ anche grazie ai miei consigli.
Un abbraccio grande,
la vostra baG girl che si sente un po’ Haidi
Rispondi