VIAGGI LOW COST E LAST MINUTE PT.1: COME SCEGLIERE LA META GIUSTA
Una delle mie più grandi passioni è scoprire nuovi angoli di mondo.
Nuove visuali, nuove prospettive, nuovi sguardi.
Che siano lontani ore di aereo o dietro casa, l’energia che mi trasmette conoscere posti nuovi è uno stimolo a cui proprio non saprei rinunciare.
Questa mia passione per i viaggi però , spesso, si scontra col dover stare attenta alle troppe spese, alla perenne assenza di stabilità e orari precisi del mio lavoro, al dover incastrare i miei turni con quelli del mio fidanzato, ai tempi sempre stretti.
VIAGGI LOW COST E LAST MINUTE PT.1: COME SCEGLIERE LA META GIUSTA
Così, per noi è diventata quasi una sfida che aspettiamo con ansia ogni fine settimana: quando al mio compagno danno gli orari nuovi per la settimana successiva, appena arriva a casa prendiamo l’agenda e li incrociamo con i miei per vedere se abbiamo qualche mezza giornata libera in comune. E se la risposta è sì, scatta subito la ricerca per la prossima partenza, per il prossimo posto da visitare.
Ma come si organizza un viaggio che sia Last minute ma anche Low cost?
Nei prossimi post a tema TRAVEL ho pensato di svelarvi i miei trucchi con cui, ormai da anni, organizzo i nostri weekend fuori porta. Pronti con carta e penna? 🙂 Oggi vi spiego come scegliere la meta giusta con la minor spesa possibile!
LA SCELTA DELLA META GIUSTA
Per i nostri viaggi low cost e last minute, a seconda del tempo che abbiamo a disposizione dobbiamo, in primis, scegliere di quanto spostarci e se spostarci in macchina o col treno ( il più delle volte noi scegliamo l’Alta Velocità ma spesso anche regionali o intercity per risparmiare!)
Se scegliamo di utilizzare il treno, apriamo il sito di Trenitalia e di Italo, controllando bene le offerte in corso o se possiamo recuperare qualche codice sconto.
La Coop, ad esempio, mette a disposizione dei buoni Italo da 10 o da 20€ con, rispettivamente, 800 o 1400 punti socio. Noi accumuliamo punti solo per arrivare ai buoni 😛
Italo, poi, spesso ha offerte molto vantaggiose: iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati!
Il Martedì, il Mercoledì e il Sabato spesso si viaggia a prezzi ridotti, così come se si sceglie l’opzione Andata/Ritorno in giornata.
Ovviamente, per avere più risparmio dobbiamo essere flessibili: provate più combinazioni possibili per vedere quali sono le tratte più economiche!
Se, invece scegliamo di muoverci con la macchina, il primo step è trovare il percorso più rapido con Google Maps.
In secondo luogo, valutiamo se scegliere l’autostrada oppure la strada normale, risparmiando sul pedaggio.
Se si sceglie la prima opzione, un valido alleato è il sito di Autostrade per l’Italia che permette di calcolare il percorso e sapere la spesa indicativa del viaggio in Autostrada.
Noi abbiamo scelto la macchina a GPL proprio per risparmiare sul carburante e poterci muovere con più libertà quando scegliamo di partire. Pensate che con 18€ facciamo un pieno di GPL contro i 60/70 di benzina!
QUALCHE ANTICIPAZIONE SUI PROSSIMI POST…
Bene, vi ho dato qualche primo consiglio per iniziare a viaggiare low cost anche all’ultimo minuto.
Che ne pensate? Conoscevate e usavate già questi trucchetti?
Ovviamente fatemi sapere se vi sono stati utili e se li userete per organizzare qualche viaggetto!
Nelle prossime settimane arriveranno anche nuovi post dove vi parlerò di come risparmiare su alberghi e ristoranti, ma anche di come sceglierli senza farsi fregare da finte recensioni e foto poco veritiere.
Vi aspetto giovedì prossimo con la seconda parte della guida!
Un abbraccio
la vostra baG girl
Rispondi