Ciao ragazze!
Oggi torniamo a parlare di viaggi, o meglio di viaggi last minute, se possibile anche low cost.
Nella prima parte di questa miniguida ( che potete trovare qui) vi ho parlato di come scegliere la meta giusta cercando di spendere il meno possibile.
Oggi invece parleremo di come scegliere il giusto alloggio, che sia albergo o b&b, facendo attenzione al prezzo ma anche alla qualità, ai servizi offerti e ultimo, ma non per importanza, alla posizione.
Per fare questo esistono alcuni siti che dovete assolutamente salvare fra i preferiti se volete semplificare al massimo la vostra ricerca e renderla il più efficace possibile.
Il primo fra tutti è assolutamente Booking.com.
Booking, infatti, vi permette di avere fotografie delle stanze, giudizi degli ospiti, servizi offerti e posizione tutti sulla stessa pagina.
Come trovare l’albergo perfetto per voi?
Il primo passo da fare è inserire la data del vostro soggiorno e la destinazione. Fino a qui, non vi dico niente di nuovo probabilmente.
Il secondo, invece, è lo step più importante: imparare ad utilizzare al meglio i filtri e l’ordine di visualizzazione dei risultati.
Come utilizzare al meglio filtri e ordine di visualizzazione?
Selezionate l’opzione “Prezzo più basso“ ( escludendo l’opzione in camerate condivise, se presente) e, nella colonna di sinistra, scegliete i filtri da applicare: soglia dei prezzi massimi per notte e giudizio dei clienti ( io solitamente prendo in considerazione quelli con punteggio da 8 in su).
Eliminate, adesso, dalla ricerca le strutture senza disponibilità nel periodo da voi scelto e già così siamo a un buon livello di scrematura per ottenere i risultati migliori per il vostro viaggio low cost.
Ultimo step, selezionare i servizi che preferiamo fra quelli elencati (colazione compresa, cancellazione gratuita, parcheggio, spa…) e quella che ottenete sarà la lista, partendo dal prezzo più basso, delle strutture disponibili con i criteri da voi scelti.
Visualizzate la posizione della struttura che vi piace sulla mappa ( secondo me questo è uno dei requisiti più importanti, soprattutto quando si viaggia con tempi ristretti).
Un’occhiata a Tripadvisor
Un altro consiglio che vi do è quello di consultare la scheda dell’albergo anche su Tripadvisor.it, se disponibile, perchè questo sito vi dà la possibilità di vedere anche foto scattate dagli ospiti.
Leggete bene le recensioni, scartando quelle eccessivamente buone e quelle eccessivamente negative (che spesso sono false, sia da un lato che dall’altro).
L’ultimo passaggio che ti consiglio…
Prima di prenotare, però, manca ancora l’ultimo passaggio.
Provare a contattare telefonicamente la struttura e sentite che prezzo vi propongono: spesso mi è capitato che, per telefono, i prezzi fossero più bassi anche di 5/10 euro a notte.
Più o meno simili saranno i passaggi anche sul sito bed-and-breakfast.it (su cui ho sempre trovato buonissime occasioni) se preferite una sistemazione più alla mano.
Ottimo! Adesso l’organizzazione del vostro viaggio low cost è quasi completa!
Un’anticipazione sulla 3° parte della guida online fra 2 settimane
Cosa manca?
Potreste cercare di risparmiare su pasti, biglietti di musei e attrazioni da visitare… ma di questo vi parlerò nella terza parte di questa miniguida per il perfetto viaggio low cost online fra due settimane!
Fatemi sapere se i miei consigli vi sono stati utili con un commentino sotto questo post, o sulle mie pagine Facebook e Instagram 🙂
Non mi resta che augurarvi buon… viaggio low cost!!!
La vostra baG girl
Rispondi