Esiste un giardino segreto, a Firenze, dove ogni anno la primavera si presenta con un profumatissimo vestito lilla.
E’ il parco di Villa Bardini, un bellissimo giardino all’inglese da cui si ha una delle viste più belle di Firenze.
Villa Bardini venne fatta costruire all’inizio del 1600 e ancora oggi attira migliaia di visitatori per le sue mostre temporanee ma soprattutto per la fioritura del glicine in primavera.
VILLA BARDINI E LA FIORITURA DEL GLICINE
Ogni anno, verso la metà di aprile, il bellissimo corridoio naturale all’interno del parco si tinge di lilla grazie alla fioritura del glicine. Uno spettacolo meraviglioso, per gli occhi e per il…naso!
Infatti, percorrendo il corridoio con lo sguardo rigorosamente all’insù, verrete travolti da mille sfumature di viola e da un profumo buonissimo di primavera in fiore. Non potete assolutamente perdervelo se siete a Firenze!
L’ingresso più semplice da raggiungere, se state visitando il centro di Firenze, è quello da Via dei Bardi 1R, in zona San Niccolò.
Una bella passeggiata (un po’ in salita) vi porterà a scoprire viste sulla città che tolgono il fiato, terrazzamenti verdi e fontanelle nascoste…
VILLA BARDINI E LA FIORITURA DEL GLICINE
Ma sicuramente il punto forte è il corridoio di glicine… avrei potuto passare lì sotto le ore e sono sicura che anche a voi farà lo stesso effetto!
Ogni anno, in occasione della fioritura del glicine, vengono organizzate a Villa Bardini visite guidate alla scoperta del giardino e delle tante specie di fiori presenti all’interno del parco. Quest’anno le visite speciali sono iniziate il 21 aprile e termineranno il 1° maggio.
L’ingresso per i residenti nell’area metropolitana di Firenze, di Arezzo e di Grosseto è gratuito, mentre i non residenti dovranno fare un biglietto che vale però anche per l’ingresso al giardino di Boboli (altra meraviglia che non potete assolutamente perdere!)
Per informazioni più precise su biglietti e orari di apertura, questo è il sito ufficiale di Villa Bardini.
Conoscevate questa meraviglia o l’avete scoperta grazie a questo post? Fatemelo sapere in un commento qui sotto!
Un abbraccio al profumo di primavera,
La vostra baG girl
LEGGI ANCHE:
Rispondi